Il mondo dei podcast – update e consigli

Tempo di lettura: 2 minuti

Qualche tempo fa avevo condiviso la scoperta su quanto possa essere incredibile e vasto il mondo dei podcast scrivendo un breve pezzo a riguardo. In quell’articolo suggerivo anche l’ascolto di quattro podcast (quei consigli restano assolutamente validi): oggi rilancio e vi suggerisco l’ascolto di altre due serie podcast a dir poco stupende.
Prima però, ecco un breve riassunto: i podcast, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono solo trasposizioni digitali di quanto si ascolta in radio. Esistono prodotti dedicati al mondo podcast, gratuiti, che si possono ascoltare su piattaforme come Spotify, iTunes (per chi ha un iPhone l’applicazione podcast integrata nel sistema operativo), direttamente dai siti che li producono e in tanti altri modi. Perciò dimenticate la radio e pensate invece a un enorme contenitore che raccoglie davvero di tutto e di più. Un contenitore da ASCOLTARE.
Fatta questa doverosa premessa, ecco i miei due consigli. Si tratta di podcast americani (perciò in inglese), ideati e realizzati da Wondery (una vera fucina di inchieste).

Copyright: Wondery

Dr. Death è un podcast a metà tra il crime e l’inchiesta. Racconta una storia vera e terribile, quella del Dr. Christopher Duntsch, della sua folle volontà di essere ciò che non era e di come il sistema sanitario americano abbia permesso tutto quello che viene raccontato nel podcast. E’ per stomaci forti, fa venire i brividi ed è prodotto, montato e realizzato con una grande professionalità. Una vera e propria droga. Qualcosa che tiene incollati alle cuffie.

Copyright: Wondery

Dirty John è un podcast crime, sempre basato su una storia vera, sempre con una visione critica (ma equidistante) sul funzionamento delle istituzioni americane. E’ la storia di John Meehan, un uomo tanto affascinante quanto pericoloso, e di Debra Newell che inconsapevolmente lo fa entrare nella sua vita. Anche questa è una storia dura, inquietante, che non fa sconti e che trae origine da un’inchiesta del Los Angeles Times. Avete bisogno di un’altra prova sulla forza dei podcast? Proprio stasera troverete su Netflix la serie Dirty Jhon (con Eric Bana), tratta proprio dal podcast di cui vi sto parlando.

Mi piacerebbe rendere questo appuntamento periodico perciò a rileggerci, magari tra un paio di mesi, per altri consigli e aggiornamenti!

Condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 19
  •   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *