Il mondo dei podcast – episodio IV

Tempo di lettura: 2 minuti

A distanza di cinque mesi torno a parlare di uno dei miei argomenti preferiti: i podcast. Prima una doverosa (e copiaincollata) introduzione allo straordinario mondo delle storie da ascoltare, e poi come sempre succede in questo minuscolo spazio, due consigli.

I podcast, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono solo trasposizioni digitali di quanto si ascolta in radio. Esistono prodotti dedicati al mondo podcast, gratuiti, che si possono ascoltare su piattaforme come Spotify, iTunes (per chi ha un iPhone l’applicazione podcast integrata nel sistema operativo), direttamente dai siti che li producono e in tanti altri modi. Perciò dimenticate la radio e pensate invece a un enorme contenitore che raccoglie davvero di tutto e di più. Un contenitore da ASCOLTARE. Si tratta di un media che si sta ritagliando con merito una fetta sempre più grande nel mondo della divulgazione dei contenuti e questo sta succedendo anche in Italia.

Nel 2018 ho avuto il piacere e la fortuna di lavorare dietro le quinte con il progetto podcast La casa nella notte e da lì ho mosso un passo dopo l’altro nel vastissimo mondo dei contenuti digitali. Questa volta consiglio due podcast italiani nati sotto il prestigioso marchio de Gli Ascoltabili che offre sempre e comunque prodotti di altissima qualità.

Copyright: Gli Ascoltabili

Demoni Urbani – il lato oscuro della città: per gli appassionati di crime, per quelli a cui interessa sbirciare sotto il velo dei più sconvolgenti casi di cronaca in cerca di una verità oltre la verità, Demoni Urbani è semplicemente un ascolto obbligatorio. Dal 1600, con le avvelenatrici di Palermo, ai casi più recenti: storie oscure raccontate in modo superbo da Francesco Migliaccio e scritte altrettanto bene da un gruppo di autori che sa davvero il fatto suo. Storie vere, arricchite e dettagliate in maniera davvero interessante. Io ho divorato tutte le puntate, una dopo l’altra, senza soluzioni di continuità e vi avviso, il 31 ottobre uscirà un nuovo episodio. I demoni che più mi sono rimasti impressi? Roberto Succo e Leonarda Cianciulli. Qui trovate tutto quello che vi serve per ascoltarlo:  Demoni Urbani – il lato oscuro della città.

Copyright: Gli Ascoltabili

Il peso dell’aria: cambiamo completamente registro per questo podcast nuovo di zecca sempre targato Gli Ascoltabili. Se amate e temete la montagna, se vi affascina e vi spaventa come al sottoscritto, non potete perdere questo podcast. Due episodi per ora, episodi che intrecciano storia e avventura e che ci portano sulle più alte e pericolose vette del mondo insieme a chi, quelle vette, le ha sfidate. Un scrittura coinvolgente, emozionante. Io mi sono lasciato andare, ho immaginato le gesta di Doug Scott e Chris Bonington mentre affrontavano l’Ogre del Karakorum, di Hans Ertl impegnato a sfidare l’Ortles e della figlia Monika la cui vita si intreccia in modo imprevedibile con le imprese del padre. Qui trovate tutto quello che vi serve per ascoltarlo: Il peso dell’aria.

Vi auguro buon ascolto e vi aspetto qui, o sui miei social, per parlarne!

Condividi!
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *