[RACCONTI] – La variabile del dolore – Propulsioni d’Improbabilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando l’anno scorso Zona42 mi propose di partecipare a un’antologia tutta italiana di fantascienza, accettai la proposta con grande entusiasmo per tre motivi principali. Il primo era la serietà e la qualità della casa editrice: Zona42 pubblica solo volumi in cui crede fino in fondo e questa non è mai una cosa da poco. Il secondo era la bella possibilità di condividere un progetto insieme ad altri colleghi: scrivere è una passione che si cura nel buio del proprio studio perciò quando ho la possibilità di renderla meno solitaria prendo la palla al balzo. Il terzo era l’incipit dell’invito che riassumo per sommi capi citando a memoria: “Vogliamo spingere gli autori fuori dalla loro zona di comfort, portarli a scrivere qualcosa di diverso ma senza costringerli a rinnegare il loro DNA”.
Una sfida, insomma. Per come la vedo io, quando si parla di scrittura le sfide vanno sempre accettate.
A distanza di qualche mese il progetto ha visto la luce e da oggi è disponibile per tutti (qui trovate il link per l’acquisto online).

Il mio contributo è il racconto ‘La variabile del dolore‘ (poco più giù troverete l’incipit) e sono molto contento del risultato anche perché è frutto di un bel confronto con il curatore dell’antologia, Giorgio Majer Gatti. Non avevo mai lavorato con Giorgio Majer ma i suoi suggerimenti, le sue indicazioni e valutazioni sono state davvero molto preziose e, alla fine, posso dire senza ombra di dubbio che mi hanno aiutato a rendere il mio racconto migliore.

Insomma, sono molto contento. Sono contento del progetto, sono ovviamente contento di esserci anche io e sono contento di potervi invitare a comprarlo, a leggerlo e a scoprire che, contrariamente a quanto ogni tanto si legge in giro, la fantascienza italiana non soffre. Anzi. Contro ogni (im)probabilità, è vitale, frizzante e capace di piccole, grandi meraviglie. Provare per credere.

La variabile del dolore

– Che cosa vuoi?
Una domanda semplice, tre parole innocue che innescate dal quel punto di domanda possono davvero mettermi nei guai. Già, cosa voglio? Mi guardo intorno a caccia di indizi mentre frugo tra le tasche del g.a.m.o. fingendo concentrazione.
La stanza è spoglia e una tiepida luce priva di colore appiattisce le ombre. Sono seduto su una poltrona scricchiolante, e la donna che mi ha fatto la domanda piazzata davanti a me, in piedi. Mi guarda con lo stesso disprezzo che riserverebbe a una cimice rovesciata sulla schiena, le zampe che annaspano in cerca di un appiglio. Piego la testa e quando incontro la porta che conduce al corridoio ho la vaga sensazione di essere arrivato proprio da lì. Nella stanza, oltre a me e a lei, non c’è nessun altro.
– Allora? Mi prendi per il culo? – altri due punti di domanda che mi vengono sputati addosso.
Non dovrebbe essere lei a chiedere, quello è il mio compito. O almeno credo. L’unica cosa che so per certo è che quando non sono io a fare domande le cose prendono una brutta piega.
Le sorrido proprio mentre le dita della mano incontrano una superficie curva piena di graffi sottili. È fredda, metallica. Quel contatto fa esplodere una salva di bolle azzurre e rosse sulla parete alle spalle della donna. Poi, dopo i colori, un intenso profumo di erba tagliata mi inebria.

Propulsioni d’improbabilità.
Zona 42 Editore
368 pagine.
14,90 € – (4,99 € versione ebook)
Acquistalo cliccando qui!
Propulsioni-dimprobabilità-Ebook-Cop-221x300

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The Circle – di James Ponsoldt

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★★½☆☆

I segreti sono bugie

Mae – The Circle

Il tempismo nella fantascienza è fondamentale. Arrivare in ritardo rispetto a quanto sta accadendo nel mondo reale può trasformare un buon film in uno scadente documentario di repertorio.
The Circle, purtroppo, arriva un pelo in ritardo e la sensazione che si ha è proprio quella di aver assistito a qualcosa di vecchio.
Mae (una Emma Watson male assortita) è una giovane ambiziosa che vede la sua vita cambiare quando l’amica del cuore Glenne (Bonnie Holland) riesce a farla entrare al Circle, una grande azienda che deve i ricchi natali a un social network di diffusione mondiale. Il guru di Circle, Eamon Bailey (un Tom Hanks in versione Steve Jobs) ha le idee molto chiare sul futuro: connessione totale, condivisione totale, nessun segreto e l’ambigua gestione di una mole di dati a dir poco impressionante.

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GoT: due piccole rivoluzioni?

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Quattro episodi su sette, con ancora nove puntate (tre di questa settima stagione e sei dell’ottava) prima di veder calare il (o un) sipario su uno dei fenomeni televisivi più imponenti di questo ventunesimo secolo. In molti ci eravamo chiesti come sarebbe cambiato Il Trono di Spade con il sorpasso definitivo dello show rispetto alle trame letterarie libri di George R.R. Martin e questi prima quattro episodi hanno in parte risposto alle nostre domande.
Due sono i più evidenti e principali aspetti della piccola rivoluzione che David Benioff, D.B. Weiss e compagni hanno attuato con la settimana stagione del Trono.

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