IL MONDO DEI PODCAST – EPISODIO 3

Tempo di lettura: 2 minuti

È da febbraio che non parlo più di podcast ed è venuto il momento di riprendere il discorso. Prima di tutto la doverosa premessa che fa da incipit a questi brevi articoli: che cosa sono i podcast?

I podcast, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono solo trasposizioni digitali di quanto si ascolta in radio. Esistono prodotti dedicati al mondo podcast, gratuiti, che si possono ascoltare su piattaforme come Spotify, iTunes (per chi ha un iPhone l’applicazione podcast integrata nel sistema operativo), direttamente dai siti che li producono e in tanti altri modi. Perciò dimenticate la radio e pensate invece a un enorme contenitore che raccoglie davvero di tutto e di più. Un contenitore da ASCOLTARE. Si tratta di un media che si sta ritagliando con merito una fetta sempre più grande nel mondo della divulgazione dei contenuti e questo sta succedendo anche in Italia.

Nel 2018 ho avuto il piacere e la fortuna di lavorare dietro le quinte con il progetto podcast La casa nella notte e da lì ho mosso un passo dopo l’altro nel vastissimo mondo dei contenuti digitali. Questa volta consiglio due podcast italiani (a sostegno di quanto ho detto prima) che, sotto alcuni punti di vista, hanno diverse cose in comune.

Vivi Podcast – Storie di qui e d’altrove è un podcast davvero molto ben fatto. Si tratta di puntate che vanno dai sette ai venti minuti (la media della durata si attesta sui dieci/dodici minuti a episodio), e che raccontano a modo loro dell’Italia di ieri e di oggi. Molto ben scritta, con atmosfere semplici ma evocative, analizza e trasforma in piccoli racconti davvero suggestivi leggende antiche, tramandate spesso per via orale, storie di amori fantasma, di vicende inquiete che hanno superato la prova del tempo arrivando fino ai giorni nostri. C’è una sottile inquietudine dietro ogni racconto, la percezione di un modo oltre il nostro che continua a raccontare le sue storie attraverso i secoli. In più, la possibilità di visitare i posti raccontati di Vivi, rende ancora più interessante il progetto. Dove? Qui trovate tutto quello che vi serve per ascoltarlo: Vivi Podcast

Cronache dall’altro mondo è un vero e proprio podcast di indagine dell’occulto. Nasce da una costola del sito Paranormale.com e i suoi episodi hanno una durata media di venti/venticinque minuti. Ogni episodio esamina e racconta eventi inspiegabili (o con una forte componente sovrannaturale) del passato che hanno avuto come teatro il nostro paese. Date, interviste, contenuti speciali, documenti: tutto molto preciso, chiaro, alla Lucarelli, per intenderci. Il lavoro di ricerca è impressionante così come la serietà con la quale eventi e riferimenti vengono raccontati. Atmosfera semplice, per dare spazio alla pura narrazione degli eventi e lasciare che siamo noi a giudicare l’inquietudine di quanto abbiamo sentito. Dove? Qui trovate tutto quello che vi serve per ascoltarlo: Cronache dall’altro mondo.

Concludo con quella che potrebbe essere una piccola anticipazione: sto lavorando a un soggetto per una serie podcast. A breve qualche informazione in più!

Condividi!
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *