STAR WARS [UPDATE]: L’ENIGMA DEL TITOLO?

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ da gennaio dell’anno scorso, cioè da quando la Disney ha annunciato che sarebbe stato J.J. Abrams a dirigere ‘Star Wars: Episodio VII’, che un tarlo scava senza sosta nel mio laborioso cervello da Jedi. Ho dato voce alle mie riflessioni in questo articolo su Mr. Lost, e ho rincarato la dose in altre occasioni.
Il 6 Maggio, una ventina di giorni fa, una notizia (mai confermata, ma nemmeno mai smentita) ha detonato nella rete lasciando che la sua onda d’urto colpisse gli animi degli appassionati per poi sedimentare nel pozzo delle riflessioni starwarsiane più estreme. Di cosa sto parlando? Ma di quello che POTREBBE essere il titolo di Episodio VII: Star Wars, The Ancient Fear.
Facendo una rapidissima parafrasi di queste tre parole una su tutte attira l’attenzione, lampeggiando come un radiofaro traente: Ancient. Antica. Una minaccia che proviene dal passato e un altro tassello va al suo posto suggerendo che davvero J.J. Abrams potrebbe violare uno dei più sacri tabù dello Star Wars cinematografico: usare i viaggi nel tempo. E quale tempo migliore, nello sterminato universo espanso della Saga delle Saghe se non un remotissimo passato in cui i Sith erano potenti come non mai? E quale ‘paura antica’ se non il fumettistico Freedon Nadd, Jedi convertito al Lato Oscuro proprio tra le rovine di Yavin 4 e reincarnatosi nel corpo di Exar Kun centinaia di anni dopo per risorgere come nuova minaccia? Che il mefistofelico J.J. Abrams intenda attingere all’expanded universe e congiungerlo, grazie ai viaggi nel tempo, con la continuity narrativa classica di Guerre Stellari? Un azzardo forse, ma qualcosa che potrebbe aprire mistici scenari per niente trascurabili.
Se viaggiare con la fantasia non costa niente, aggiungo che il reclutamento di Max Von Sydow tra il cast di Episodio VII ben si sposa con la figura di un antico, furente, micidiale e potentissimo spirito Sith.
Io ve l’ho detto, a voi il compito di smentirmi.

di Maico Morellini

Per chi se li fosse persi – Star Wars [Update]:
– 1 maggio 2014 – STAR WARS [UPDATE]: SVELATO IL CAST DI EPISODIO VII
– 25 ottobre 2013 – STAR WARS [UPDATE]: OSCURI PRESAGI?
– 26 settembre 2013 – J.J. ABRAMS: IL SIGNORE DEL TEMPO?
– 7 febbraio 2013 – STAR WARS [UPDATE]: IO LEGGO IL FUTURO E LA DISNEY LEGGE IL MIO BLOG!
– 25 gennaio 2013 – STAR WARS EPISODIO VII [UPDATE]: J.J. ABRAMS ALLA REGIA
– 10 gennaio 2013 – STAR WARS EPISODIO VII: UNA DIVERSA SPERANZA?

Ti è piaciuto? Metti like o condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *