[Star Wars] UPDATE – I Cavalieri di Ren

Tempo di lettura: 3 minuti

Manca meno di un mese, venticinque giorni prima di avere tutte le risposte. In attesa de ‘Il Risveglio della Forza’ voglio concentrarmi su quello che secondo me sarà uno dei cardini della Nuovissima Trilogia: i Cavalieri di Ren.
Ren. Come Kylo Ren, il nuovo villain a prova di Forza. Ma sembra, anche se fino a metà dicembre tutto sarà una grande e meravigliosa ipotesi, che Ren sia un titolo acquisito da tutti i membri del cavalierato. Perciò Kylo è solo Kylo e diventa Kylo Ren perchè membro del misterioso ordine oscuro. Tralasciando la nuova domanda che sorge spontanea – chi è allora Ren? – ci sono cose molte interessanti sulle quali riflettere.
Prima cosa. I Sith hanno, almeno negli ultimi secoli della loro storia e di sicuro nella continuity cinematografica di Lucas, una tradizione imprescindibile: un Maestro e un Allievo. Questo li ha portati a una costante autodistruzione. Plagueis è stato ucciso da Sidious il quale a sua volta ha sacrificato Dooku prima di soccombere per mano di Darth Vader, complice la Forza e il trascorso da Jedi di Anakin. I Cavalieri di Ren, per quello che ci viene mostrato, sono sette. E se davvero ‘Ren’ è un titolo al pari di ‘Darth’, è significativo il fatto che questo diventi l’equivalente del cognome. Fratellanza al posto di sudditanza: i cavalieri sono pari tra loro e la scelta del titolo, ‘Cavalieri’ li avvicina all’ordine Jedi. Dunque una versione oscura dei Jedi? Un riferimento a ciò che Lucas aveva appena tratteggiato con Dooku e i ventuno Caduti?
Seconda cosa. L’alleanza tra il Primo Ordine e i Cavalieri di Ren. Forse riprendendo ciò che Zahn aveva immaginato nella sua trilogia dell’Erede (Thrawn e tutto il resto), a ciò che resta dell’Impero serve la Forza, in qualunque declinazione disponibile. Immagino, e non credo di avere torto, Kylo e i suoi compagni che addestrano i soldati del Primo Ordine a lottare contro i Jedi. E questo il motivo per cui vedremo Finn maneggiare una spada laser anche senza addestramento? Uno degli ultimi spot (che riporto sui sotto) va proprio in questa direzione: il trooper del Primo Ordine estrae un’arma simile a quella delle Mana Guard di Grievous e inizia a lottare contro l’ex compagno redento. Che patto hanno stretto Hux (comandante del First Order) e Kylo Ren? Qualunque cosa sia prevede l’indottrinamento dei soldati post imperiali alla lotta contro i Jedi.
Perciò i millenari equilibri della Forza saranno scardinati da questa nuova versione di Jedi, Sith e Cavalieri Oscuri? E’ questo il motivo per cui ‘La Forza di Risveglierà’, magari riportando indietro Luke dal suo misterioso esilio e rivolgendosi a lui e agli spiriti dei grandi Maestri Jedi del passato per riportare equilibrio?
Presupposti che se da un lato promettono cose molto interessanti, dall’altro sottendono una rivoluzione copernicana della visione di Lucas. E’ una male? No, per come la vedo io no. Anzi.

Concludo con un piccolo commento sulla recente intervista di Lucas proprio sulla Terza Trilogia. Lo Zio George ha dichiarato per l’ennesima volta la sua univoca visione di Star Wars: tutto ciò che ha raccontato era la storia della famiglia Skywalker, una soap-space-opera incentrata su Anakin e i suoi figli. Abrams e la Disney hanno una visione differente: una nuova era narrativa a uso e consumo dei fan senza alcun preconcetto narrativo o estetico. Grandi rivoluzioni. Grandi rischi. Grande attesa.
Ai posteri, come sempre, l’ardua sentenza.
di Maico Morellini

Per chi se li fosse persi – Star Wars [Update]:
20 ottobre 2015: STAR WARS [UPDATE]: Il trailer
21 aprile 2015: STAR WARS [UPDATE]: Il secondo teaser trailer
28 novembere 2014: STAR WARS [UPDATE]: Il teaser trailer
– 18 novembere 2014: STAR WARS [UPDATE]: UN TITOLO PERICOLOSO?
– 22 giugno 2014: STAR WARS [UPDATE]: SITH DI UN FUTURO PASSATO?
– 26 maggio 2014: STAR WARS [UPDATE]: L’ENIGMA DEL TITOLO?
– 1 maggio 2014 – STAR WARS [UPDATE]: SVELATO IL CAST DI EPISODIO VII
– 25 ottobre 2013 – STAR WARS [UPDATE]: OSCURI PRESAGI?
– 26 settembre 2013 – J.J. ABRAMS: IL SIGNORE DEL TEMPO?
– 7 febbraio 2013 – STAR WARS [UPDATE]: IO LEGGO IL FUTURO E LA DISNEY LEGGE IL MIO BLOG!
– 25 gennaio 2013 – STAR WARS EPISODIO VII [UPDATE]: J.J. ABRAMS ALLA REGIA
– 10 gennaio 2013 – STAR WARS EPISODIO VII: UNA DIVERSA SPERANZA?

Ti è piaciuto? Metti like o condividi!
  • 35
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *